Trading energia prodotta da fonti rinnovabili

PREVISIONI ED ANALISI

PREZZI ENERGETICI: OUTLOOK DI S&P.

La continua ascesa dei prezzi dell’energia sta destando molta preoccupazione in tutto il panorama energetico europeo e rischia di rallentare la ripresa economica dei singoli Stati.

AGGIORNAMENTO ANALISI PUN 2022-2023

Aggiornamento di settembre dell'analisi di luglio sulle previsioni del PUN nel il prossimo biennio (2022-2023).

ANALISI PUN 2022-2023

Leggi la nostra analisi previsionale del prezzo PUN 2022-23. Il prezzo di mercato risulta strettamente legato ai costi marginali dei CCG: Gas e diritti di emissione della CO2.

INTRODUZIONE AI PRODOTTI DI «TIME SHIFTING»

Stante la dinamica di penetrazione delle FRNP a costo variabile (quasi) nullo prevista per i prossimi anni, è ragionevole immaginare che la redditività degli impianti fotovoltaici ed eolici sarà sempre più legata al ruolo che dovranno ricoprire gli stoccaggi nel sistema elettrico.

VALORIZZIAMO

.VALORIZZIAMO
LA TUA ENERGIA

Con gli Accordi di Parigi 2020 sul Clima l’Italia si è impegnata a raggiungere entro il 2030 la copertura del 30% del consumo finale lordo di energia da fonti rinnovabili, delineando un percorso di crescita sostenibile delle fonti rinnovabili con la loro piena integrazione nel sistema. In particolare, l’obiettivo per il 2030 prevede un consumo finale lordo di energia di 111 Mtep, di cui circa 33 Mtep da fonti rinnovabili.

Questo scenario porterà nuove sfide nella gestione del mercato elettrico nazionale, in particolare nella gestione degli isterismi di rete indotte per loro natura dalle fonti rinnovabili non programmabili. Di conseguenza i produttori saranno chiamati ad una gestione più responsabile dell’energia immessa in favore della stabilità della rete elettrica nazionale. Il monitoraggio real-time degli impianti, insieme alle previsioni metereologiche, sarà uno degli aspetti chiave per una transizione energetica efficace.

*Per la produzione da fonte idrica ed eolica si riporta, per gir anni 2010 -2017, sia il dato effettivo (riga continua), sia il dato normalizzato, seconda le regole fissate dalla Direttiva 2009/28/CE. Per i bioliquidi (inclusi nelle bioenergie insieme alle biomasse solide e al biogas) si riporta solo il contributo dei bioliquidi sostenibili, [fonte: PNIEC 2020]

VALORIZZA ADESSO
LA TUA ENERGIA

Che tu sia un proprietario di un impianto di produzione di energia fotovoltaica, di energia eolica, di energia idroelettrica, di energia cogenerativa, siamo il partner in grado di elaborare il tuo maggior guadagno. Il nostro metodo punta all'ottimizzazione dei portafogli e alla massimizzazione del profitto, sempre considerando primaria la gestione del rischio.

FOTOVOLTAICA

Eleva la tua energia fotovoltaica all'ennesima potenza.

EOLICA

Eleva la tua energia eolica all'ennesima potenza.

IDROELETTRICA

Eleva la tua energia idroelettrica all'ennesima potenza.

BIOMASSA

Eleva la tua energia cogenerativa all'ennesima potenza.

.MAKE RENEWABLES
MORE PROFITABLE

    *Inviando questo modulo autorizzo ai sensi della legge Dlgs 196/03 il trattamento dei dati personali trasmessi. Leggi la Privacy Policy